Il pianerottolo

…tutta gente discreta!
Atto Unico di Stefano Terrabuoni

Trama
Venite a trovarci nel nostro piccolo ma confortevole palazzo, dove i muri sono talmente all’avanguardia che non hanno solo le orecchie, ma anche occhi e, soprattutto bocche! Fatevi accogliere dal nostro Geronimo, un portiere talmente preciso ed efficiente da essere a conoscenza di tutto ciò che si svolge all’interno del condominio. Ha sempre premura di controllare il contenuto delle lettere che ricevete e fotografare chiunque entri nel palazzo. Per lui la sicurezza è tutto! Una volta entrati
fatevi ammaliare dalla voce baritonale di Alberto, un rampante impiegato amante della lirica e delle belle donne. Bella è anche la signora Ludovica, sebbene di recente abbia perso un po’ di entusiasmo dopo la nascita della nipotina che, a detta sua, le ruba tutte le attenzioni del marito. Ai piani più alti del palazzo, giustamente, troverete la dimora della contessa Orietta. Sarà lei a istruirvi sull’etichetta e le regole condominiali, non date retta alla signorina Marta! Sarà anche bella e giovane, eppure non trova un uomo che se la pigli! Si è presa una cotta per Luca, l’aitante giovanotto che si è appena trasferito nell’appartamento di fronte al suo. Sarà difficile per lei combattere le sue riserve e corteggiarlo. Specialmente se i suoi amati vicini decideranno di provare a ostacolarla. O peggio! Di darle una mano! Per fortuna il buon Luca non sembra notare le continue gaffe della donna. A dir il vero non sembra notarla proprio! Ma non preoccupatevi per Marta, siamo sicuri che riuscirà a trovare il modo per farsi notare da Luca e mettere un po’ di sale in zucca nei suoi cari condomini!
Anche a costo di mentire di fronte alla polizia…

Ambientazione
La scena si svolge interamente nel pianerottolo del palazzo. Ci sono solo tre uscite: una è la porta di Marta, l’altra di Luca e la terza è l’uscita verso le scale. La storia si svolge lungo qualche giorno da un venerdì al sabato della settimana successiva.

Personaggi

  1. Marta
    Single sopra gli “anta”, insegnante. Persona colta, generosa, sicuramente riservata e discreta, non entra nel pettegolezzo.
    Vorrebbe non essere più single, ma è di gusti difficili e non trova mai l’uomo ideale. L’arrivo di Luca, le cambierà completamente la vita e farà cose mai fatte prima nel tentativo di farsi notare da lui. Ci riuscirà? Forse sì, ma arriverà anche la consapevolezza che è vero che troppo pettegolezzo nuoce alla salute, ma la verità è sempre nel mezzo.
  2. Alberto
    E’ un impiegato del catasto separato da poco. Non ha figli e ha una passione per il canto lirico e il ballo. Passa il suo tempo cambiando fidanzata una volta a settimana. È una persona vivace che tiene allegro tutto il condominio. Gran parlatore, non perde occasione per attaccare bottone nel palazzo.
  3. Ludovica
    Sposata con Aldo, nonostante la sua giovane età, è già nonna. Suo figlio e sua nuora (Noemi) hanno appena avuto una nipotina (Irene) e questo costringe lei e il marito a rimanere a casa a badarealla piccola invece di andare a ballare. Hanno usato tutti i loro risparmi per aiutare il figlio e la nuora ad aprire una cartoleria e coinvolgono chi capita a comprare a negozio qualunque cosa.
  4. Luca
    Trentanove anni. È lui! È il nuovo inquilino, proprio di fronte a Marta. La donna non può fare a meno di farci un pensiero, anzi più di un pensiero. Bel giovane, sportivo, soprattutto single; in realtà, però, lui passa da un’amica a un’altra… ma poi…
  5. Geronimo/a
    Portiere del condominio, sempre un po’ impiccione; irrompe nella vita quotidiana del condominio dando più problemi che levandoli. (personaggio può essere femminile o maschile).
  6. Orietta
    La signora pettegola del primo piano. Piena di sé, si crede una vamp, dice di essere una contessa, pare che abbia recitato e
    cantato, ma nessuno sa dove. È sicuramente la condomina più folcloristica.
  7. Genévieve
    Quasi fidanzata di Luca, compare per poco perché Marta la fa scappare.
  8. Commissario/a
    Compare quando Luca è nei guai. Personaggio opzionale, può esser sostituito con una voce Fuori campo e può essere sia
    maschile che femminile.
  9. Sig.ra Levoni
    Non compare mai, viene solo citata; potrebbe sentirsi, talvolta, la sua voce.

Durata
50 minuti

Condividi