La valigia è quasi pronta

Atto Unico di Stefano Terrabuoni

Trama
Alessia è stata lasciata da Orazio, all’improvviso, secondo lei. Nel panico e non sapendo bene cosa fare chiama Roberto un suo collega, amico e collega anche di Orazio. Prima cerca di convincere Roberto a parlare con Orazio per farlo tornare Poi gli chiede aiuto per cercare di non essere pigra e noiosa, in modo da far tornare indietro Orazio. Roberto la convincerà a intraprendere un viaggio proprio per imparare a essere diversa. Alessia accetta e inizia a preparare la valigia, ma la valigia è sempre quasi pronta. Dovrà vincere le resistenze al cambiamento che ha dentro, ma alla fine ci riuscirà e capirà anche che il
desiderio di cambiare per Orazio era superficiale. Il suo viaggio consisterà nel comprendere che il desiderio di alzarsi dal divano è per se stessa, per cambiare la sua vita.

Ambientazione
La stragrande maggioranza delle scene si svolge a casa di Alessia. C’è un divanetto (o una poltrona), volendo anche un pouf, una credenzina con un tavolino dove trovano posto due bottiglie di liquore dei bicchieri e una pianta grassa a cui ogni tanto Alessia dà un po’ d’acqua con un piccolo innaffiatoio. Dietro ci sono due entrate: una per l’entrata dal portone di casa; l’altra l’entrata verso la camera da letto le altre scene possono essere sul proscenio.

Personaggi

  1. Alessia
    Alessia è una giornalista che convive da quasi due anni con Orazio, un suo collega. Pigra e indecisa su tutto, tende a stare a casa e a lavorare dal suo divano. Non ama la vita sociale ed è questo motivo di attrito con Orazio.
  2. Roberto
    Roberto è un collega di Alessia e molto amico di Orazio. È stato lui a presentare Orazio ad Alessia e, quindi è a lui che Alessia chiede aiuto quando Orazio va via da lei.

Durata
1 ora circa

Condividi