Le cassiere

Un teatro. Una panchina. Due donne. Tanti problemi.
Commedia in atto unico di Stefano Terrabuoni

Trama
Valentina e Carla sono due cassiere, ma in comune hanno solo la professione. Carla, meticolosa e abitudinaria quasi maniacale nei suoi riti quotidiani, è alle prese con un figlio grande che non riesce ad essere autonomo. Valentina, vulcanica e impulsiva, è reduce da una litigata con il suo fidanzato e cerca conforto negli incontri online. S’incontrano per caso, su quella panchina, all’ora della pausa pranzo e, dopo un iniziale diffidenza, diventano amiche e complici, al punto di condividere, insieme a gustosi tramezzini e caffè, segreti di vita e strategie d’amore. Ambientazione e Messa in scena La scena de Le Cassiere è una meta-scena, metà parco e metà spazio teatrale, dove il teatro e gli elementi che lo contraddistinguono, come le luci e i suoni, fino alla figura stessa del fonico, permeano fino a entrare nella diegesi, interagendo con i personaggi, fino quasi a diventare un personaggio stesso. Questo stimola uno sfasamento rispetto alle aspettative del pubblico, portando ad accentuare ulteriormente l’impostazione comica e un poco surreale della vicenda.

Personaggi

  1. Valentina
    Giovane, impulsiva, irruenta, sempre in chat, cassiera in un supermercato, si troverà “per caso” sulla panchina di Carla.
  2. Carla
    Qualche anno più di Valentina, posata, metodica, quasi rituale. Sta al botteghino di un teatro e fa l’intervallo pranzo sempre sulla stessa panchina sempre con un tramezzino.

Durata
50 minuti

Condividi